Musei e Chiese di Fossombrone

Luoghi da Visitare a Fossombrone

Gli edifici religiosi sono sparsi un po' per tutto il territorio.

La Cattedrale è la ricostruzione settecentesca di un vecchio edificio: colma di opere d'arte tutte da ammirare, essa si erge in stile neoclassico con un interno diviso in tre navate e a pianta basilicale.

Tra le altre Chiese richiamiamo alla memoria la Chiesa di Sant'Agostino (del Trecento ma comprendente elementi neoclassici) e la Chiesa di San Filippo, rigorosamente barocca e voluta per render grazie alla nascita di Federico Ubaldo.

La Chiesa di San Francesco è posizionata frontalmente a Piazza Dante e al suo interno, a una navata, detiene una tela di Guerrini che raffigura Gesù nel momento della crocifissione.

Chi volesse, trovandosi nelle vicinanze, osservare da vicino il materiale preistorico, statue di epoca romana oppure frammenti di età medioevale e rinascimentale potrà recarsi al Museo civico Vernacci, posto nella parte alta del Palazzo Ducale.

La Pinacoteca comunale ospita opere e dipinti di diverse epoche che riguardano artisti del calibro di Guerrieri, Carracci, Barocci, Tiepolo e Rembrandt; non manca la collezione di ceramiche e monete romane e rinascimentali.